A Roma pioggia e vento forte, il maltempo durerà tutta la settimana: rischio disagi e allagamenti

Si apre una settimana di maltempo nel Lazio. A partire da oggi, lunedì 14 aprile, e per tutta la settimana, sulla capitale e sulle altre province si abbatteranno piogge e temporali, con anche un forte abbassamento delle temperature. Se oggi le massime continueranno a mantenersi anche sopra i venti gradi, nonostante le precipitazioni, già nei prossimi giorni avremo un drastico calo, con temperature che non arriveranno oltre i quindici gradi. Un bell'abbassamento rispetto ai giorni passati, dove il clima primaverile ha fatto segnare al termometro una vera e propria impennata.
In tutto il Lazio sin dalle prime ore di questa mattina, sono cominciate le piogge che continueranno, a fasi alterne, per tutta la giornata. Il maltempo durerà fino a sera, con un intensificarsi delle precipitazioni a partire dalle 11. Non si escludono disagi per la cittadinanza anche se, almeno per il momento, non sono segnalate particolari criticità. Il rischio di nubifragi, infatti, è presente soprattutto nel Nord Italia, anche se non si esclude un netto peggioramento nelle prossime ore. Sono soprattutto le giornate di giovedì e venerdì a preoccupare, con l'arrivo di una forte perturbazione che porterà con sé temporali e bombe d'acqua, con il rischio di possibili allagamenti.
Come detto, il maltempo durerà per tutta la settimana, con picchi di peggioramento all'avvicinarsi del weekend. La causa è un vortice ciclonico in arrivo dall'area del Mediterraneo e una perturbazione che sta interessando molte regioni della penisola. Per il fine settimana però, il meteo dovrebbe cambiare di nuovo, con il ritorno di temperature fino a venti gradi e cielo sereno.